Chiusura uffici festività

I nostri uffici rsteranno chiusi dal 24 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017. Ci rivedremo il 9 gennaio con le nuove proposte formative per il 2017.  A tutti i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Modifica Edit this article.

Le posizioni di garanzia del datore di lavoro, dirigente e preposto.

Un infortunio é riconducibile alla sfera di responsabilità del preposto se legato alla concreta esecuzione dei lavori, a quella del dirigente se dovuto alla organizzazione e del datore di lavoro se derivante da scelte gestionali di fondo.


In questa sentenza la Corte di Cassazione ha messo in chiara evidenza la differenza che nelle strutture aziendali complesse esiste fra la posizione di garanzia del datore di lavoro e quella del dirigente e del preposto nonché la differenza ai fini della individuazione del garante della sicurezza tra il soggetto delegato dal datore di lavoro e il preposto aziendale, il primo investito degli obblighi trasferitigli dal datore di lavoro e il secondo da quelli che gli derivano direttamente dal legislatore con il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. Un infortunio é generalmente riconducibile, ha infatti sostenuto la suprema Corte nella sentenza, alla sfera di responsabilità del preposto se occasionato dalla concreta esecuzione dei lavori a quella del dirigente se legato alla organizzazione dell’attività lavorativa e a quella del datore di lavoro se derivante da scelte gestionali di fondo.

Modifica Edit this article.

CORSO AGGIORNAMENTO COORDINATORI ED RSPP - 8 ORE

Il modulo di aggioramento coordinatori di 8 ore- diviso in due moduli da 4 ore ciscuno-  è in programma nei giorni 12 e 15 dicembre dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

Richiamiamo  l'attenzione sulla circostanza che tale modulo è valido anche ai fini dell'aggiornamento RSPP ai sensi dell'Accordo interconfederale del 7 luglio 2016.

Il programma del corso  - che pubblichiamo in allegato-  prevede una sessione dedicata all'aggiornamento tecnico - normativo ed un'altra al BIM applicato alla sicurezza che saranno tenute dall'ing.Mauro de Luca Picione.

Modifica Edit this article.

Ultimi corsi per il 2016 di 16 ore primo ingresso ed Accordo Stato Regioni

Sono programmati per il 30 novembre ed il 1 dicembre p.v gli ultimi corsi del 2016 rivolti a coloro che non hanno mai lavorato nel settore edile ( 16 ore primo ingresso) o che invece sono assunti da tempo ( 16 ore ai sensi dell'accordo Stato regioni del 2011) .

Entrambi i corsi si terranno presso la sede di via dell'edilizia con il seguente orario 8,30-12,30; 13,30-17,30 e sono gratuiti per le imprese che fanno parte del sistema Cassa Edile.

Le iscrizioni possono essere formalizzate mediante la sezione "tutti i corsi" di questo sito.

Modifica Edit this article.

 

fenealuilcisl

  

filleaance

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni: informativa privacy.

Acconsento all`utilizzo dei cookies da parte di questo sito.