L’obbligo del datore di lavoro di verificare il rispetto delle norme

21 novembre 2016 - Cat: Sentenze commentate  

  

L’imprenditore è gravato dall’obbligo di verificare il rispetto effettivo nelle norme antinfortunistiche ricorrendo anche a sanzioni disciplinari nei confronti dei lavoratori che non si adeguino in concreto alle disposizioni prevenzionali.

Il principio emanato dalla Corte di Cassazione in questa sentenza si riferisce alla mancata verifica da parte del datore di lavoro della idoneità dei dispositivi di protezione  individuale forniti al lavoratore ma si applica in realtà a tutti i presidi antinfortunistici messi a disposizione dei lavoratori stessi. L’imprenditore, ha sostenuto in essa la suprema Corte, è gravato dall’obbligo di verificare il rispetto effettivo nelle norme antinfortunistiche ricorrendo, se del caso, anche a sanzioni disciplinari nei confronti dei lavoratori che non si adeguano in concreto alle disposizioni prevenzionali. La nozione di idoneità del dispositivi di protezione individuale di cui all’art. 18 comma 1 lettera d) del D. Lgs. n. 81/2008 implica infatti, ha precisato la Corte di Cassazione, l’esercizio di una costante verifica  da parte del datore di lavoro, in collaborazione con il lavoratore,  relativa allo stato di usura e di effettivo impiego degli stessi dispositivi antinfortunistici.

Modifica Edit this article.

Corso per coordinatori- 120 ore-

appalti

L'Efmea ha ricevuto alcune richieste per il corso di coordinatori della durata di 120 ore e sta valutando la possibilità di attivarlo qualora si riuscisse a formare un'aula di 20 partecipanti.

il corso è srticolato in 30 moduli da 4 ore ciascuno, uno dei quali da tenere anche di sabato mattina.

Invitiamo pertanto gli interessati a formalizzare l'iscrizione sul ns. sito - sezione tutti i corsi -entro il prossimo 20 ottobre. La predetta iscrizione non comporta alcun onere e non è vincolante.

Modifica Edit this article.

Corsi per addetti al primo soccorso ed aggiornamento

 first aid8

Si terrà il lunedi  19 settembre p.v.il modulo introduttivo del corso per addetti al primo soccorso rivolto ai dipendenti delle imprese edili che devono svolgere il servizio emergenza e devono essere perciò formati ai sensi del D.M.388/03.

Le successive giornate di formazione sono il 26 e 29 settembre; in quest'ultima data è in programma anche il modulo di aggiornamento triennale per coloro che sono già in possesso dell'attestato relativo al corso base.

A  breve si terranno anche gli altri corsi ( antincendio, ponteggi ecc) per i quali le imprese hanno manifestato interesse.

Modifica Edit this article.

 

fenealuilcisl

  

filleaance

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni: informativa privacy.

Acconsento all`utilizzo dei cookies da parte di questo sito.