Approfondimenti

I corsi di formazione professionale vengono realizzati prevelentemente presso la sede ubicata in Via dell'Edilizia s.n. a Potenza, dove l'EFMEA dispone di 2 aule didattiche per lezioni teoriche, un salone per convegni e seminari con circa 100 posti a sedere, un'aula multimediale con 18 postazioni collegate in rete, un laboratorio chimico utilizzato prevalentemente per corsi di restauro ed un piazzale attrezzato per ospitare esercitazioni pratiche nell'ambito di attività edilizie e di sicurezza sui cantieri. Tutte le aule dispongono di personal computer con videoproiettore e lavagna luminosa. L'area della sede dedicata alle attività didattiche, interamente a norma, dispone di spogliatoi e docce per garantire adeguati servizi igienici ed è attrezzata per l'utilizzo da parte dei disabili.

 

ADDETTI AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO E TRASFORMAZIONE DEI PONTEGGI EDILI

Il 19 luglio 2005 è entrato in vigore il DLgs 235/03, relativo ai requisiti minimi di sicurezza e di salute per l'uso delle attrezzature di lavoro e per l’esecuzione di lavori temporanei in quota da parte dei lavoratori, che integra e modifica il D. Lgs 626/1994 (inserisce gli articoli 36 bis, 36 ter, 36 quater), successivamente parzialmente modificato dal D.L.81/08 e dal correttivo 106/09. Il decreto

2007- Potenza, sede EFMEA - Corso per Addetti al montaggio dei Ponteggi.

regola le seguenti attività lavorative: impiego di scale a pioli; impiego di ponteggi; impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. La normativa sui ponteggi prevede di:

-redigere il calcolo di resistenza, stabilità e delle corrispondenti configurazioni di impiego salvo i casi di deroga;

-redigere il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio (PiMUS) del ponteggio. Il ponteggio puo essere realizzato e adoperato solo da addetti che sono stati debitamente formati. Il corso di formazione teorico/pratico per lavoratori e preposti addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi edili ha una durata di 28 ore e si articola in due moduli, uno teorico con prova finale che dà accesso al modulo pratico. I corsi vengono realizzati presso la sede EFMEA di via dell'Ediliza a Potenza e si articolano in quattro lezioni svolte orientativamente dalle ore 8.30 alle 16.30. Al termine del percorso formativo i partecipanti riceveranno una attestato conforme alle normative del dec.81/08. Il costo d'iscrizione è di 100 euro + IVA. La partecipazione è gratuita per i dipendenti o titolari di imprese edili in regola con le contribuzioni Cassa Edile.

Le domande di partecipazione devono essere inoltrate compilando l'apposito MODULO D'ISCRIZIONE. Il prossimo corso, inizialmente programmato per il 7 febbraio 2012, è stato rinviato causa neve. Quando verranno convocati, i partecipanti dovranno produrre un'autocertificazione con la quale l'Impresa dichiara che essi sono tutti abilitati a svolgere lavori in quota sui ponteggi. I partecipanti dovranno produrre la suddetta documentazione consegnandola a mano il giorno dell'inizio del corso. RICORDIAMO CHE LE CONVOCAZIONI SARANNO INVIATE A MEZZO POSTA ELETTRONICA ALL'INDIRIZZO REGISTRATO SUL MODULO D'ISCRIZIONE.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria E.F.M.E.A., tel.0971 56755.

 

AGGIORNAMENTI PER ADDETTI AL MONTAGGIO DEI PONTEGGI

I lavoratori che hanno conseguito l'idoneità formativa per svolgere le mansioni di Addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi hanno l'obbligo per legge, di svolgere ogni 4 anni un corso di formazione tecnico-pratico della durata minima di 4 ore di cui tre ore di contenuti tecnico pratici. L'EFMEA ha programmato di realizzare il primo corso di aggiornamento per Addetti ai ponteggi nel corso del primo semestre 2010. Le date saranno pubblicate su questo sito e le imprese verranno informate via mail. Gli interessati possono già inoltrare domanda di partecipazione compilando l'apposito modulo on line.

RSPP-ASPP D.L.81/08 MODULO B E MODULO C

Il D.Lgs. 81/08 definisce le capacità ed i requisiti professionali di Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP e RSPP), specificando che, per lo svolgimento delle funzioni, in attesa di eventuali modifiche che potrebbero essere inserite dal nuovo Accordo Stato Reguioni, è obbligatoria la frequenza a corsi di formazione. Gli indirizzi ed i requisiti minimi dei corsi sono contenuti nell’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.37 del 14 febbraio 2006. L’iter formativo previsto per gli Addetti SPP rende obbligatoria la partecipazione ai moduli A e B; mentre per gli RSPP è prevista la frequenza a 3 moduli denominati A, B e C. Il legislatore ha riconosciuto crediti formativi a diversi soggetti, in funzione di esperienze pregresse maturate nell'espletamento dell'incarico di ASPP e RSPP. In particolare i datori di lavoro che ricoprono personalmente il ruolo di RSPP sono in deroga al Dec.Leg.vo 195/2003 e restano assoggettati al regime previsto dall'art.10 del D.Lgs.626/1994, che prevede sia sufficiente aver frequentato solo 16 ore di formazione specifica. Il corso per A/RSPP si rivolge principalmente a diplomati già inseriti nel mondo del lavoro sia in aziende private o pubbliche, sia nella libera professione, che abbiano ricoperto o che intendano ricoprire mansioni nell’ambito del Servizio di prevenzione e protezione in qualità di Addetti o di Responsabili.

L'EFMEA organizza corsi per RSPP ed ASPP Modulo A, Modulo B del macrosettore 3 (edilizia) e Modulo C . L'articolazione del Corso e le relative verifiche di apprendimento sono conformi, sia nei contenuti che nelle modalità di realizzazione, ai documenti elaborati dal Coordinamento Tecnico interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro nelle sedute del 13 maggio 2004 e del 29 settembre 2005, nonchè agli accordi raggiunti in sede di Conferenza Stato-Regioni. La quota di partecipazione sarà definita in base al numero di adesioni, partendo da un costo medio di 200 euro + IVA per i dipendenti e i titolari di imprese iscritte ed in regola con le contribuzioni Cassa Edile. Le domande di adesione devono essere inoltrate online compilando l'appposito MODULO D'ISCRIZIONE. Per maggiori informazioni sul Decreto RSPP ed ASPP (domande e risposte, dubbi e interpretazioni) consultare la pagina LEGISLAZIONE E FAQ

Esoneri e riduzioni per datori di lavoro

ll D. Lgs. 195/2003 ha introdotto un significativo cambiamento nella "626", con l'art. 8-bis che richiede, per la prima volta, una “qualifica professionale” per le persone, interne o esterne a una organizzazione, che il datore di lavoro può nominare come "Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione" - RSPP o come "Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione". - ASPP. In particolare, sia RSPP sia ASPP devono «essere in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative». Il RSPP, inoltre, deve superare «specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico - sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali».

 

AGGIORNAMENTI CON FORMAZIONE A DISTANZA PER RSPP

Grazie alla piattaforma messa a disposizione dal Formedil e CNCPT nazionale, l'EFMEA potrà offrire alle Imprese lucane un nuovo servizio che consentirà ai Responsabili dei Servisi di Sicurezza e prevenzione di realizzare gli aggiornamento formativi obbligatori per legge, da una qualsiasi postazione con connessione Internet. L'idoneità al corso di aggiornamento, della durata complessiva di 22 ore on line (corrispondenti alle 60 ore in aula previste dalla legge), dovrà essere conseguita entro il 2012. Per frequentare il modulo di aggiornamento, l'RSPP deve possedere tutti i seguenti requisiti: esperienza lavorativa nel ruolo maggiore a 3 anni al 14/2/2006 - già designati alla data del 14/02/03 - attivi alla data del 13/08/03 - in esercizio alla data del 14/02/06 Oppure, in alternativa, deve essere in possesso di una delle seguenti lauree triennali: - Ingegneria della Sicurezza e Protezione - Scienze della Sicurezza e Protezione - Tecnico della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro. Per gli utenti che conseguiranno la qualifica di RSPP dopo la scadenza di febbraio 2008, il quinquennio utile per realizzare gli aggiornamenti formativi avrà decorrenza dalla data di conseguimento dell'idoneità. Per iscriversi ai corsi di formazione a distanza, GRATUITI per i dipendenti di Imprese edili iscritte alla Cassa edile, occorre fissare un appuntamento con il tutor (sig.GALELLA) per sostenere un colloquio d'ingresso durante il quale verrà fornita una password e le istruzioni per utilizzare il software didattico. Le iscrizioni possono essere concordate telefonicamente chiamando la segreteria dell'EFMEA allo 097156755.

COORDINATORI IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI D.L.81/08

Potenza, sede e.f.m.e.a.: una delle aule didattiche utilizzata per le lezioni teoriche Nell'ambito delle attività formative in materia di salute e sicurezza l'EFMEA organizza corsi per "Coordinatori della sicurezza dec.legvo 81/08". Come stabilito dalla legge, i corsi hanno una durata di 120 ore; le lezioni si svolgono presso le aule didattiche della sede dell'EFMEA in via dell'Edilizia a Potenza. Il prossimo corso è previsto per il mese di marzo 2012 e sarà ripartito in 30 moduli da 4 h ciascuno. Il costo di partecipazione è di 300 euro + IVA per i dipendenti e titolari di Imprese iscritte ed in regola con la posizione contributiva Cassa edile. Al momento non sono state ancora definite le condizioni poste ai collaboratori e/o consulenti. Per i professionisti ed i privati è previsto un costo di iscrizione di 600 EURO + IVA a persona. Gli utenti interessati dovranno inoltrare la domanda di iscrizione e poi confermare l'adesione inviando copia del bonifico eseguito a favore di EFMEA, IBAN IT35V 01030 04200 000000303323, a mezzo fax al n.097156765. Per informazioni chiamare la segreteria E.F.M.E.A., tel.0971 56755.

 

AGGIORNAMENTI PER COORDINATORI D.L.106/09

E’ inoltre previsto l’obbligo di aggiornamento a cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore, da effettuare anche per mezzo di moduli annuali della durata di 8 ore che possono essere realizzati anche sottoforma di convegni-seminari con un numero massimo di 100 partecipanti.

Per coloro che hanno conseguito l’attestato prima dell’entrata in vigore del d.Lgs.81/08, l’obbligo di aggiornamento decorre dalla data di entrata in vigore del medesimo decreto. Inoltre, il ricorso alla formazione a distanza (FAD), si ritiene possa essere realizzata on line, analogamente a quanto consentiuto per gli aggiornamenti degli RSPP e ASPP; si attende l'accordo Stato Regioni per definire la questione una volta per tutte. L'efmea, grazie alla PIATTAFORMA realizzata dal CNCPT e dal FORMEDIL, è pronta per fornire agli associati Cassa Edile della Provincia di Potenza la possibilità di realizzare gli aggiornamenti on line, cosi come già accade per gli aggiornamenti per RSPP.

ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Corso di formazione per l'addetto al primo soccorso ai sensi del d.lgs 81/08.

Il datore di lavoro ha l'obbligo di designare gli addetti al primo soccorso e gestione delle emergenze. Gli obblighi di legge non definiscono il numero di addetti minimi da nominare ma dispone che essi debbano essere idonei a garantire la sicurezza dei lavoratori.

Il datore di lavoro può svolgere il ruolo di addetto al primo soccorso e gestione delle emergenze.

Nell'ambito lavorativo l'addetto al primo soccorso deve essere sempre presente. Docenti selezionati fra medici e tecnici di alta competenza, esperti nel settore sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli attestati rilasciati al termine del corso sono riconosciuti da parte degli organi di controllo. Partecipazione gratuita e riservata a titolari e dipendenti di Imprese iscritte alla Cassa Edile della provincia di Potenza. Le domande vanno inoltrate compilando l'apposito MODULO D'ISCRIZIONE

 

CORSI ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO

Corso di formazione per l'addetto antincendio , figura obbligatoria prevista dal d.lgs 81/08 testo unico sicurezza.La normativa antincendio prevede la formazione di uno o più addetti a seconda della tipologia di attività e delle dimensioni dell'azienda. l'efmea realizza corsi per Addetti al servizio antincendio su cantieri di categoria BASSO E MEDIO RISCHIO (durata 4 e 8ore). Gli attestati rilasciati al termine del corso antincendio sono riconosciuti da parte degli orgnai di controllo in caso di visita ispettiva.

RLS - RESPONSABILI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Il Responsabile dei lavoratori per la Sicurezza è nominato dai lavoratori nel corso di una libera votazione che deve essere regolarmente verbalizzata. Il Decreto Legislativo n.81/08 dispone che l'RLS deve sostenere una formazione specifica della durata di 32 ore. Il corso si svolge nelle aule didattiche della sede EFMEA con docenti esperti di Sicurezza sul lavoro. Le domande vanno inoltrate on line nell'apposita sezione del sito iscrizione corsi

RLS - CORSO DI AGGIORNAMENTO ANNUALE

Il decreto 106/09 correttivo del Dec.Lgs.81/08 prevede un aggiornamento annuale della durata di 4 ore per i lavoratori che svolgono l'incarico di RLS.Entro la prima metà di maggio si terrà il primo corso di aggiornamento per Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, come previsto dall’art 37 del dlgs. 81/07 e smi e dal recente CCNL di categoria

Il corso, della durata di complessive 4 ore ( 14,30-18,30 ), è rivolto agli RLS delle imprese che occupano da 15 a 50 dipendenti e che hanno già frequentato il corso base di 32 ore.

L’attività formativa si svolgerà presso la sede dell’EFMEA in via dell’edilizia e non comporterà oneri per le imprese iscritte in Cassa edile ed in regola con i relativi versamenti.

Le iscrizioni vanno perfezionate tramite l’apposito format disponibile nell'apposita sezione del sito, entro il prossimo 5 maggio. Il corso di terrà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per ogni ulteriore chiarimento potete rivolgervi ai ns. uffici.

ADDETTI CONDUZIONE MACCHINE SOLLEVAMENTO A GRU

Sono in fase di allestimento corsi di formazione sulla sicurezza rivolti a gruisti qualificati. L'attività formativa della durata complessiva di 24 ore si articola in due moduli, uno teorico di 16 ore ed un pratico di 8 ore. Per informazioni contattare la segreteria EFMEA al num.verde 800014547

 

PATENTINO MACCHINE COMPLESSE

In data 18 Marzo 2009 in Roma, l’ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili e le OO.SS. di categoria FeNAL-UIL, Filca-CISL e Fillea-CGIL, vista la previsione contenuta nel verbale di accordo del 18 giugno 2008 relativa al rilascio del patentino da parte delle Scuole Edili per gli operatori di macchine complesse nel settore delle fondazioni e dei consolidamenti, in relazione al completamento degli aspetti organizzativi concernenti tale previsione, hanno concordato che l’entrata in vigore prevista al 1° LUGLIO 2009 sia prorogata al 1° MARZO 2010. In vista della scadenza dei predetti termini l'EFMEA sta raccogliendo le adesioni per realizzare un corso valido per il conseguiomento del patentino. Le adesioni possono essere inviate via mail all'indirizzo info@formazionedile.it oppure compilando l'apposita MODULO D'ISCRIZIONE

 

CORSO DI AUTOCAD E AUTODESK REVIT ARCHITECTURE 2010

Come previsto dal piano formativo 2010, l'EFMEA ha aperto le iscrizioni per la partecipazione al corso per tecnici esperti all'uso di Autocad e Revit. Il corso, realizzato in collaborazione con collaborazione con Cadding Srl, Autodesk Silver Partner - Architecture, Engineering & Construction - Media & Entertainment, avrà inizio il 20 aprile 2010 con un totale di 60 ore suddivise in quattro moduli: Autocad® 2010, Autodesk Revit® Architecture 2010 base,

AutodeskRevit® Architecture 2010 avanzato e Autodesk Mental Ray®. Ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione Autodesk, una certificazione di competenze molto accreditata in ambito di disegno elettronico e progettazione computerizzata. Il costo di accesso è di 650 euro + iva. Ai dipendenti e/o titolari di imprese edili iscritte ed in regola con i versamenti Cassa Edile verrà applicato un sconto di circa il 30% (quota d'iscrizione €. 440 IVA esclusa).

Queste le caratteristiche fondamentali del corso:

• lezioni pomeridiane (2 a settimana, martedi e giovedì) della durata di 4 ore ciascuna;

• Docenze svolte dall’Application Engineer certificato Autodesk;

• Software Autocad® e Autodsk Revit® Architecture regolarmente licenziati ad uso educational per l’intera durata del corso;

• Numero di partecipanti non superiore a 16 unità;

• Attestato di idoneità di fine corso Autodesk Silver Partner.

 

L'aula multimediale del CPT attrezzata con 18 postazioni in rete e con connessioni ADSL.

 

Ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato ufficiale Autodesk certified, una certificazione di competenze molto accreditata in ambito di disegno elettronico e progettazione computerizzata. Il costo di accesso è di 650 euro + iva. Ai dipendenti e/o titolari di imprese edili iscritte ed in regola con i versamenti Cassa Edile verrà applicato un sconto di circa il 30% (quota d'iscrizione €. 440 IVA esclusa). Queste le caratteristiche fondamentali del corso:

• lezioni pomeridiane (2 a settimana, Martedi e Giovedì) della durata di 4 ore ciascuna;

• Docenze svolte da Autodesk Certified Trainers con esperienza pluriennale;

• Installazione di software Autocad e Revit regolarmente licenziato ad uso educational per l’intera durata del corso;

• Numero di partecipanti non superiore a 16 unità;

• Attestato di idoneità di fine corso Autodesk Certified.

 

 

Modifica Edit this article.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni: informativa privacy.

Acconsento all`utilizzo dei cookies da parte di questo sito.