Rassegna Stampa

Stampa
PDF

Ediltrophy 2012 - Lecce

La splendida cornice di piazza Sant’Oronzo a Lecce ha fatto da sfondo alla edizione 2012 di Ediltrophy, la gara di arte muraria promossa dal Formedil nazionale.

Quest’anno la manifestazione interregionale, curata dalla locale Scuola edile, ha visto sfidarsi 8 squadre di maestri muratori e di giovani apprendisti di Puglia e Basilicata nella realizzazione di fioriere che sono state donate al comune di Lecce.

La gara ha messo in evidenza le abilità degli operai nella lettura del disegno tecnico, nell’utilizzo dei materiali - mattoni faccia vista e pietra leccese – nonché la loro capacità di rispettare le norme di sicurezza e di attenersi ai tempi indicati dalla giuria.

La scuola edile di Potenza ha ben figurato nella competizione grazie ai maestri Rocco e Felice Salinardi che hanno ottenuto un ottimo piazzamento pur dovendo cedere per un soffio il primo posto ai colleghi brindisini.

I vincitori della gara sono stati, infatti, i maestri muratori della Scuola edile di Brindisi che sfideranno i rappresentati delle altre regioni nella finale in programma ad Ottobre nell’ambito del Saie di Bologna.

Lecce: i due maestri muratori che hanno brillantemente rappresentato la Basilicata posano insieme all'onorevole Gianni Pittella, al Presidente Efmea Antonio Claps ed alla dott.ssa Annapaola Vergari.

8 squadre di maestri muratori e di giovani apprendisti di Puglia e Basilicata si sono sfidati nella costruzione di una fioriera realizzata con mattoni a vista e pietra di Leccedignitoso il piazzamento ottenuto dai due maestri lucani.

 

Modifica Edit this article.

Stampa
PDF

Verifica periodica attrezzature

L’ASP - Dipartimento Prevenzione- ha trasmesso una nota che fornisce indicazioni operative per l’effettuazione della verifica periodica delle attrezzature prevista dal dlgs81/08 e dal DM 11/04/2011.

A tal proposito evidenziamo che:

l’Asp ha predisposto un apposito modello per poter effettuare la richiesta da presentare 30 giorni prima la scadenza della precedente verifica periodica.

- Il datore di lavoro ha l’obbligo di indicare il soggetto abilitato, scegliendolo nell’ apposito elenco reperibile sul sito dell’Asp;

- nel caso di attrezzature di lavoro in esercizio da oltre 20 anni è necessaria un’indagine supplementare per valutare vizi, difetti anomalie e per stabilire la vita residua della macchina in condizioni di sicurezza con le eventuali nuove portate nominali.

 

Modifica Edit this article.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni: informativa privacy.

Acconsento all`utilizzo dei cookies da parte di questo sito.