ANTIMAFIA: DAL 26 NOVEMBRE NULLAOSTA PIU' VELOCI, STRETTA SUI MICRO-CANTIERI

È stato pubblicato sull'ultima Gazzetta Ufficiale il secondo decreto correttivo del codice antimafia (Dlgs 159/2011) varato dal governo lo scorso 13 ottobre (ultimo giorno utile per l'esercizio della delega)

Entreranno in vigore il 26 novembre le correzioni al codice antimafia mirate a rendere più celeri i tempi delle verifiche sulle imprese, a evitare i controlli su minori e familiari al'estero, ad accendere i fari anche sugli appalti di piccola taglia: dove spesso si annidano i tentativi di infiltrazione della criminalità.

È stato pubblicato sull'ultima Gazzetta Ufficiale il secondo decreto correttivo del codice antimafia (Dlgs 159/2011) varato dal governo lo scorso 13 ottobre (ultimo giorno utile per l'esercizio della delega) dopo un primo e più pesante intervento di modifica varato a fine 2012 . Il nuovo decreto legislativo (Dlgs 153/2014) contiene un mix di misure di semplificazione delle procedure abbinate a una linea più attenta alla sostanza che al rigore formale.

Tra le novità anche la possibilità per le amministrazioni di utilizzare i nullaosta (comunicazione e informativa) per procedimenti diversi da quelli per cui sono stati richiesti, se riguardano gli stessi soggetti. Un modo per rafforzare le white list delle imprese sicuramente al riparo da infiltrazioni, ora facoltative e riservate a nove settori considerati particolarmente a rischio (dalle guardianie al movimento terra, dai noleggi al ciclo del bitume e del cemento). Restano però le criticità legate al mancato avvio della banca dati nazionale unica dell'antimafia: lo strumento deputato a permettere le verifiche in tempo reale e di conseguenza a far decollare anche le «white list». In assenza della banca dati i controlli continueranno ad essere effettuati con gli strumenti tradizionali in mano alle prefetture.

Modifica Edit this article.

 

fenealuilcisl

  

filleaance

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni: informativa privacy.

Acconsento all`utilizzo dei cookies da parte di questo sito.