LAVORO: DAL 22 LUGLIO IN VIGORE NUOVE REGOLE PER LAVORATORI DISTACCATI

In vigore dal 22 luglio  le nuove regole, disciplinate dal d.lgs 136/2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 luglio, sull’impiego in Italia di lavoratori distaccati da altri Paesi europei. Il provvedimento, che attua la direttiva 2014/67/UE,  introduce regole, indicatori e adempimenti per contrastare il ricorso a forme non autentiche di distacco, utilizzate al solo scopo di ridurre il costo del lavoro. La proposta stabilisce che i lavoratori distaccati beneficeranno, in generale, delle stesse norme che disciplinano la retribuzione e le condizioni di lavoro dei lavoratori impiegati stabilmente in Italia.

Inoltre, l’azienda distaccante deve fornire in anticipo numerose informazioni al ministero del Lavoro e avere determinate caratteristiche per non essere considerata una semplice società di gestione del personale. Le regole – stabilisce il decreto – valgono anche per la somministrazione e in caso di inadempimenti sono previste sanzioni amministrative pecuniarie.

Modifica Edit this article.

 

fenealuilcisl

  

filleaance

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni: informativa privacy.

Acconsento all`utilizzo dei cookies da parte di questo sito.