PROTEZIONE DEL TERRITORIO: Tecniche di prevenzione del dissesto Idrogeologico e sistemazioni fluviali

Una corretta gestione e pianificazione sono aspetti fondamentali per un adeguato  governo del territorio a cui tuttavia vanno abbinate ulteriori competenze di natura giuridica, amministrativa, scientifica e tecnica.

Su quest’ultimo aspetto, anche alla luce delle recenti evoluzioni della materia, si focalizzerà il  seminario in programma il 12 ottobre prossimo con l’obiettivo di fornire gli elementi minimi necessari alla progettazione di opere di sostegno, opere terre rinforzate, rinforzo di terreni con scarse capacità portanti. Saranno affrontate e discusse inoltre le problematiche relative allo stato dell’arte sulle tecniche di intervento. I relatori - tecnici esperti di settore, presenteranno case histories e softwares su materiali e metodi esecutivi, coordinati in maniera da approfondire ogni aspetto critico e garantire la massima interattività nell’esposizione.

Il seminario è realizzato in collborazione con gli ordini degli ingegneri, geologi e geometri e con il supporto tecnico scientifico di Maccaferri- leader mondiale nel campo della geotecnica, del controllo dell’erosione e della stabilizzazione del suolo.

E' previsto il riconoscimento dei crediti formativi da parte degli ordini professionali. Terimine iscrizioni  4 ottobre.pv.

In allegato il  programma.

Allegati:
Scarica questo file (seminario 12 ottobre.pdf)seminario 12 ottobre.pdf[ ]996 Kb

Modifica Edit this article.

 

fenealuilcisl

  

filleaance

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni: informativa privacy.

Acconsento all`utilizzo dei cookies da parte di questo sito.