SEMINARIO sulla PATENTE A PUNTI

Vi informiamo che dal 1° ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza. (ai sensi del DL 19/2024art. 29, comma 19). Il decreto attuativo della patente a crediti disciplina le modalità di presentazione della domanda, i contenuti informativi della patente, le procedure per la sospensione cautelare in caso di infortuni gravi e i criteri per l’attribuzione, l’incremento e il recupero dei crediti. Non sono obbligati al possesso della patente a punti soltanto:

    • coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale;
    • le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III (non è chiaro se le imprese in possesso sia della III classifica e di altre cat alla classifica I e II, devono dotarsi della patente a punti.)

Il decreto attuativo, inoltre, definisce i criteri per poter incrementare la dotazione iniziale di 30 crediti fino ad arrivare ad un massimo di 100 e conferma le decurtazioni: 20 punti in caso di infortunio mortale, 15 in caso di incidente che determina un’inabilità permanente al lavoro. Per poter operare è necessario mantenere un punteggio pari o superiore a 15 crediti.La patente è obbligatoriamente sospesa se si verificano infortuni da cui deriva la morte di uno o più lavoratori imputabile al datore di lavoro, al suo delegato ai sensi dell’articolo 16 del TUSL ovvero al dirigente almeno a titolo di colpa grave; mentre può essere sospesa nel caso di infortuni da cui deriva l’inabilità permanentedi uno o più lavoratori. Il provvedimento cautelare di sospensione della patente è adottato all’Ispettorato del lavoro territorialmente competente. La durata della sospensione della patente, comunque non superiore a 12 mesi, è determinata tenendo conto della gravità degli infortuni, nonché della gravità della violazione in materia di salute e sicurezza e delle eventuali recidive.

Nelle more dell’entrata in vigore del provvedimento Efmea-CPT promuove, in collaborazione con gli esperti dell’AIAS, ANCE, l’Ispettorato del lavoro e ASP uno specifico seminario per il prossimo 17 settembre dalle 15,30 alle 19,30 per offrire ad imprese ed enti un quadro complessivo degli adempimenti, approfondire gli aspetti più controversi della norma e consentire di trovarsi pronti per affrontare i nuovi obblighi evitando di incorrere in pesanti sanzioni.

Il seminario, inoltre, sarà valido ai fini dell’aggiornamento datore di lavoro RSPP, RSPP e Coordinatore per la Sicurezza.

In allegato il programma dell’evento con le modalità di iscrizione.

Modifica Edit this article.

 

fenealuilcisl

  

filleaance

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni: informativa privacy.

Acconsento all`utilizzo dei cookies da parte di questo sito.