Presentazione
Istituito nel 1978, per volontà dell'ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili ) e delle OO.SS. FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL, l' E.F.M.E.A. è un ente bilaterale impegnato nella formazione ed informazione specifica per gli addetti del comparto edile e della filiera.
Negli anni, sin dalla sua fondazione, l’Efmea ha realizzato numerosissimi corsi rivolti non solo ad operai ma anche a tecnici e professionisti del settore delle costruzioni con l’obiettivo di elevare il livello di competenza e professionalità degli addetti e di qualificare sempre meglio le imprese.
Sicurezza sui luoghi di lavoro ma anche attività di alta specializzazione, innovazione di processo e di prodotto e, negli ultimi tempi, le
nuove frontiere della bioedilizia sono state oggetto di corsi di formazione base, di aggiornamento e di seminari tecnici di approfondimento.
L’impegno che ha caratterizzato l’attività dell’Ente ed il know how specifico maturato nella formazione del settore edile vengono ampiamente riconosciuti e consentono agli allievi, in particolare quelli che iniziano il percorso lavorativo, di trovare più facilmente collocazione nel comparto delle costruzioni.
A FEBBRAIO 2020 è stato costituito il nuovo Ente Unificato per la formazione e sicurezza- EFMEA- CPT che fa parte del network degli enti al Formedil-CNCPT.
Il nuovo Presidente, nominato a maggio 2024 è Donato Claps, Il vice presidente Carmine Lombardi.
Del CDA, costituito pariteticamente da rappresentanti di parte datoriale e di parte sindacale, fanno parte in quota Ance Carlomagno Alfredo, Di Leo Pasquale, Margherita Michele, Maragno Giovanni, Marottoli Emilio Antonio, Pace Angelica, Pietrafesa Lucia e Trotta Nicola. Per le OO. SS.: Casorelli Angelo, De Marco Egidio e Morello Valentino (Filca-Cisl), Palma Michele, De Cristofaro Angela Pina e Ielpo Rossella (Fillea CGIL) , Mecca francesco e Paolicelli Cosimo Damiano (Feneal Uil).
.