PROTEZIONE DEL TERRITORIO: Tecniche di prevenzione del dissesto Idrogeologico e sistemazioni fluviali
Una corretta gestione e pianificazione sono aspetti fondamentali per un adeguato governo del territorio a cui tuttavia vanno abbinate ulteriori competenze di natura giuridica, amministrativa, scientifica e tecnica.
Su quest’ultimo aspetto, anche alla luce delle recenti evoluzioni della materia, si focalizzerà il seminario in programma il 12 ottobre prossimo con l’obiettivo di fornire gli elementi minimi necessari alla progettazione di opere di sostegno, opere terre rinforzate, rinforzo di terreni con scarse capacità portanti. Saranno affrontate e discusse inoltre le problematiche relative allo stato dell’arte sulle tecniche di intervento. I relatori - tecnici esperti di settore, presenteranno case histories e softwares su materiali e metodi esecutivi, coordinati in maniera da approfondire ogni aspetto critico e garantire la massima interattività nell’esposizione.
Il seminario è realizzato in collborazione con gli ordini degli ingegneri, geologi e geometri e con il supporto tecnico scientifico di Maccaferri- leader mondiale nel campo della geotecnica, del controllo dell’erosione e della stabilizzazione del suolo.
E' previsto il riconoscimento dei crediti formativi da parte degli ordini professionali. Terimine iscrizioni 4 ottobre.pv.
In allegato il programma.