Aggiornamento annuale RLS

Si terrà domani 3 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 13 presso la sede di via dell'edilizia il  modulo annuale di aggiornamento per RLS,  di 4 ore, obbligatorio per le aziende da 15 a 50 dipendenti ma necessario anche per quelle con un numero inferiore di addetti. 

Per le iscrizioni va utilizzato l'apposito modulo pubblicato sul questo sito sezione tutti i corsi.

 

Modifica Edit this article.

concorso per l'assunzione di otto escavatoristi

scavaIl Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto ha bandito un concorso per l'assunzione a tempo pieno e determinato di otto escavatoristi in possesso tra l'atro dello specifico patentino che Efmea ha rilasciato a quanti hanno frequentato lo specifico corso. In  allegato  copia del bando e della domanda di partecipazione al concorso.

Modifica Edit this article.

Chiusura uffici festività

I nostri uffici rsteranno chiusi dal 24 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017. Ci rivedremo il 9 gennaio con le nuove proposte formative per il 2017.  A tutti i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Modifica Edit this article.

Le posizioni di garanzia del datore di lavoro, dirigente e preposto.

Un infortunio é riconducibile alla sfera di responsabilità del preposto se legato alla concreta esecuzione dei lavori, a quella del dirigente se dovuto alla organizzazione e del datore di lavoro se derivante da scelte gestionali di fondo.


In questa sentenza la Corte di Cassazione ha messo in chiara evidenza la differenza che nelle strutture aziendali complesse esiste fra la posizione di garanzia del datore di lavoro e quella del dirigente e del preposto nonché la differenza ai fini della individuazione del garante della sicurezza tra il soggetto delegato dal datore di lavoro e il preposto aziendale, il primo investito degli obblighi trasferitigli dal datore di lavoro e il secondo da quelli che gli derivano direttamente dal legislatore con il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. Un infortunio é generalmente riconducibile, ha infatti sostenuto la suprema Corte nella sentenza, alla sfera di responsabilità del preposto se occasionato dalla concreta esecuzione dei lavori a quella del dirigente se legato alla organizzazione dell’attività lavorativa e a quella del datore di lavoro se derivante da scelte gestionali di fondo.

Modifica Edit this article.

 

fenealuilcisl

  

filleaance

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni: informativa privacy.

Acconsento all`utilizzo dei cookies da parte di questo sito.