CORSO 6 e 7 maggio : Dal calcestruzzo ai sistemi di rinforzo

E' in programma per i prossimi 6 e 7 maggio un corso sulle principali metodologie e tecnologie per il rinforzo del calcestruzzo deteriorato e degli elementi strutturali, con particolare riferimento all’impiego di materiali compositi e ai relativi criteri progettuali.

L’iniziativa è rivolta a tecnici, progettisti, direttori dei lavori e operatori del settore e si pone l’obiettivo di fornire un aggiornamento tecnico-operativo alla luce dei principali riferimenti normativi vigenti.

L’evento sarà suddiviso in due parti, la prima, in aula, verterà sui seguenti argomenti:

Sistemi di rinforzo FRP, FRCM e CRM: ambiti applicativi, criteri di scelta e confronto tecnico-prestazionale (“quando, come e perché”);
Principi generali di progettazione degli interventi di rinforzo strutturale;
Interventi locali e strategie di miglioramento/adeguamento sismico;
Profili pultrusi in FRP: campi di impiego e criteri di selezione;
Presentazione del software di calcolo strutturale Fibre Cal per la verifica e progettazione degli interventi.
Il giorno successivo si metteranno in pratica le principali tecniche di intervento mediante i principali sistemi di rinforzo in materiali compositi fibrorinforzati; in particolare i sistemi di rinforzo FRP (Fiber Reinforced Polymer) per strutture in calcestruzzo, che prevede l’utilizzo di fibre di carbonio e resine epossidiche, sistema CRM (intonaco armato – Composite Reinforced Mortar) ed FRCM (Fabric-Reinforced Cementitious Matrix) per le strutture in muratura, dove si adottano reti apprettate o preformate in GFRP, connettori e malte strutturali per lo più a base calce.

Il corso consentirà ai partecipanti di acquisire nuove competenze e di mantenere aggiornate quelle già possedute. Per coloro che vorranno partecipare all’attività di posa in opera saranno consegnati Attestati di formazione.

Le iscrizioni vanno perfezionate sul nostro sito www.efmea.it - entrando nell'area riservata tramite il link- SEMINARIO FIBRENET- 6 e 7 maggio entro il prossimo 4 maggio.
Le iscrizioni verranno accettate fino a concorrenza dei posti disponibili.
In allegato le locandine con i programmi dell'evento.

Modifica Edit this article.

GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO 28 APRILE

Per celebrare la Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro, istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro l’EFMEA-CPT ha organizzato  una serie di eventi per il prossimo 28 aprile.

In mattinata, presso il Teatro Don Bosco, con inizio alle ore 10.00 si terrà uno spettacolo teatrale rivolto agli studenti delle scuole superiori che tratterà un tema così impegnativo in modo da renderlo fruibile ad un pubblico più giovane.

In apertura, prima dell’inizio della rappresentazione, è previsto un momento di riflessione e confronto comune fra  i rappresentanti delle istituzioni.

Lo stesso spettacolo, arricchito dalla piece di Lino Barbieri, verrà replicato in serata alle ore 19,30 presso il teatro Stabile per consentire la partecipazione di un pubblico più vasto.

In allegato le locandine dell'evento.

Allegati:
Scarica questo file (don bosco (1).pdf)don bosco (1).pdf[ ]184 Kb
Scarica questo file (stabile.pdf)stabile.pdf[ ]184 Kb

Modifica Edit this article.

SEMINARIO GEOTERMIA

Pubblichiamo alcune immagini del seminario sulla geotermia tenutosi lo scorso 7 ottobre che ha visto una nutrita partecipazione di professionisti e tecnici che hanno seguito con interesse gli interventi degli esperti ed hanno animato un vivace dibattito.

img20251007 1img20251007 2img20251007 3img20251007 4img20251007 5

Modifica Edit this article.

Seminario Geotermia a bassa entalpia- 7 OTTOBRE

Si terrà il 7 ottobre p.v . il seminario sulla geotermia che ha lo scopo di diffondere la pratica dello sfruttamento delle risorse energetiche del territorio, in particolare quella del calore naturale della Terra con l'obiettivo di contribuire a  ridurre la dipendenza energetica dall'estero. Nell'occasione saranno illustrate  le più recenti tecniche di sfruttamento del calore nel sottosuolo, nell’ambito della Geotermia a bassa entalpia, con esempi di impianti realizzati o in via di esecuzione. 
Le iscrizioni sul sito www.efmea.it saranno accettate fino al 2 ottobre e comunque fino al raggiungimento del numero dei posti disponibili.
La procedura di iscrizione per chi è già registrato sul sito www.efmea.it è analoga a quella dei corsi ; scorrendo il menu a tendina nella pagina aziendale troverete SEMINARIO GEOTERMIA. 
Per chi non è registrato, è necessaro creare prima  l'account tramite l'area riservata https://www.efmea.it/gestione_corsi/area_aziende/login.php e poi procedere con l'iscrizione.
In allegato il programma dell'evento.
Allegati:
Scarica questo file (7 ottobre seminario geotermia.pdf)7 ottobre seminario geotermia.pdf[ ]600 Kb

Modifica Edit this article.

 

fenealuilcisl

  

filleaance

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni: informativa privacy.

Acconsento all`utilizzo dei cookies da parte di questo sito.