Seminario tecnico specialistico sul Rischio Idrogeologico

Riprendono le attività seminariali con un interessante incontro in programma il prossimo 21 gennaio alle ore 15,00 presso la ns sede di via dell'edilizia, dal titolo

Dissesto idrogeologico dei corsi idaulici:criticità, soluzioni e casi di studio di corretta gestione 

GalleryLe Foto del seminario sono disponibili nella sezione "Gallery"

video Il VIDEO completo del seminario è disponibile nella sezione "Gallery/Video seminari"

Allegati:
Scarica questo file (SEMINARIO 21 gennaio.pdf)seminario 21 gennaio[ ]428 Kb

Modifica Edit this article.

Appalti, il decreto milleproroghe " dimentica" offerte anomale e mancati pagamenti al Pa.

Il decreto legge 210/2015 inserisce lo stop all'esclusione  delle offerte anomale negli appalti tra 1 e 5,2 milioni (tra 100mila e 209mila euro per servizi e forniture. Addio  anche alla possibilità di fermare i lavori in caso di mancati pagamenti pari al 15% dell'appalto. Sono gli effetti di due  "dimenticanze" del decreto legge milleproroghe, varato dal Governo poco prima di Natale e andato in Gazzetta  lo scorso 30  dicembre, che pure non ha mancato di prorogare  molte  altre misure di semplificazione legate  al mondo degli appalti: dall'anticipazione del 20% del prezzo nei lavori pubblici alla qualificazione semplificata per i general contractor.

Leggi allegati.

Modifica Edit this article.

Sorveglianza sanitaria e idoneità alla mansione. L’attività di sorveglianza sanitaria svolta dal medico competente e l’espressione del giudizio di idoneità alla mansione specifica.

Pubblichiamo un estratto del documento INAIL “ INSula: Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro. Medici competenti” che affronta lo svolgimento dell’attività di medico competente e gli obblighi.

’ATTIVITÀ DI SORVEGLIANZA SANITARIA SVOLTA DAL MEDICO COMPETENTE
La Sorveglianza Sanitaria (art.41 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) è definita (art.2) come l’insieme di atti medici finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.

Modifica Edit this article.

 

fenealuilcisl

  

filleaance

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni: informativa privacy.

Acconsento all`utilizzo dei cookies da parte di questo sito.