"Garanzia Giovani". Opportunità per imprese che ospitano giovani di età non superiore ai 29 anni.

La regione Basilicata, nell’ambito delle politiche attive del lavoro,  offre alle imprese  ed altri soggetti  previsti dall’art.2 la possibilità  di manifestare  il  proprio interesse  ad ospitare giovani di fino a 29 anni     e adulti attraverso lo strumento del tirocinio  extra-curriculare, finanziabile  con 450,00 euro mensili ,   per sei mesi, e 150 euro a carico dell’impresa ospitante , nella propria organizzazione del lavoro. Il tirocinio può essere prorogato di ulteriori  6 mesi con il costo a totale carico dell’impresa ospitante.

Il tirocinio extra-curriculare consiste in un periodo di orientamento e di formazione nelle aziende che decidono di ospitare , è finalizzato a creare  un contatto diretto fra soggetto  ospitante ed un tirocinante, allo scopo di favorire l’arricchimento delle conoscenze, l’acquisizione  di competenza  professionali  e l’inserimento lavorativo .

Modifica Edit this article.

Avvalimento: cosa cambia con la legge 30 ottobre 2014 n. 161

Finalmente, a far data dal 25 novembre u.s., anche negli appalti di lavori pubblici è ammesso il c.d. avvalimento multiplo o plurimo dei requisiti di qualificazione, attraverso il ricorso a più operatori economici.
L'art. 21 della Legge 161/2014 recante "Disposizioni in materia di contratti pubblici, relative all'istituto dell'avvalimento. Sentenza pregiudiziale della Corte di giustizia dell'Unione europea del 10 ottobre 2013 nella causa C-94/12" ha sostituito il comma 6 dell'art. 49 del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 – codice dei contratti pubblici – consentendo in via generale alle imprese che concorrono all'aggiudicazione di un appalto pubblico di lavori, di avvalersi di più imprese ausiliare, per raggiungere la qualificazione SOA richiesta dalla legge di gara. 

Modifica Edit this article.

In vigore le semplificazioni fiscali: addio responsabilità solidale negli appalti

Entrato in vigore il Dl 175/2014 con l'abrogazione della «solidarietà fiscale». Resta in piedi la responsabilità solidale retributiva e contributiva.

Addio responsabilità solidale (tributaria) negli appalti. È entrato in vigore il decreto legislativo sulle semplificazioni fiscali (n.175/2014) che prevede l'abolizione del vincolo di responsabilità comune tra appaltatore e subappaltatore per le ritenute fiscali dovute dal subappaltatore per i propri lavoratori dipendenti, mentre il decreto del Fare (Dl 69/2013) aveva già cancellato la responsabilità solidale sull'Iva riferita all'appalto. 

Modifica Edit this article.

In Basilicata operativi i moduli unici per gli interventi con Scia e permesso di costruire

I due moduli sono stati pubblicati sul Bollettino del primo dicembre, a distanza di quasi sei mesi dal varo degli schemi tipo in conferenza unificata

Moduli unici per l'attività edilizia, arriva anche la regione Basilicata. Sul bollettino ufficiale della regione è stata infatti pubblicata la delibera varata dalla giunta il 7 novembre scorso con la quale vengono adottati gli schemi tipo proposti dal governo e approvati dalla conferenza unificata lo scorso 12 giugno. 

Gli schemi - ora notificati ufficialmente a tutti i comuni del territorio regionale - riguardano gli interventi di edilizia privata regolati con Scia e con Permesso di costruire.

Scarica la delibera pubblicata sul Bur Basilicata del 1 dicembre 2014, n.45
Il modulo unico per la Scia 
Il modulo unico per il permesso di costruire.

Modifica Edit this article.

 

fenealuilcisl

  

filleaance

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni: informativa privacy.

Acconsento all`utilizzo dei cookies da parte di questo sito.