Lavori con bando-tipo, scarica i modelli approvati dall'Autorità

In attuazione dell'art. 64, comma 4-bis, del codice, l'Autorità ha elaborato il primo modello (bando-tipo) per l'affidamento degli appalti di lavori pubblici nei settori ordinari d'importo superiore a 150.000 euro. «Il bando-tipo - spiega l'Aanc in una nota - ha lo scopo di guidare e semplificare la complessa attività di predisposizione della documentazione di gara da parte delle stazioni appaltanti e di ridurre il contenzioso connesso, soprattutto, alla previsione nei bandi di cause di esclusione che non trovano fondamento normativo nell'art. 46, comma 1-bis, del Codice».
Trascorsi 12 mesi, durante i quali le stazioni appaltanti potranno formulare osservazioni e commenti, il modello sarà sottoposto a verifica di impatto della regolazione.

Modifica Edit this article.

CORSO PER ADDETTI AL MONTAGGIO PONTEGGI

E' in programma un corso per addetti al montaggio e smontaggio dei ponteggi di 28 ore per i giorni 16 ottobre ; 17 ottobre ; 21 ottobre giornate intere 8,30 -12,30; 13,30 -17,30 22 ottobre- solo la mattina Il corso si terrà solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e molto probabilmente sarà l'ultimo in calendario per quest'anno poichè le condizioni atmosferiche potrebbero non consentirci lo svolgimento delle esercitazioni pratiche. Il corso è gratuito per le imprese iscritte in cassa edile ed in regola con i contributi. le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 13 ottobre.

Modifica Edit this article.

Il SIRCE (Sistema Informativo per la Regolarità Contributiva Edile) sostituirà il DURC

La Commissione Nazionale Casse Edili (CNCE), dando attuazione alle semplificazioni previste dall'articolo 4 del Decreto Legge 34/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 16 maggio 2014, n. 78, ha provveduto a predisporre il sistema destinato a sostituire tutte le pratiche attualmente in vigore per la gestione della regolarità contributiva.

La certificazione rilasciata dal SIRCE avrà, come per il DURC, validità di 120 giorni e verrà rilasciata ai soggetti interessati semplicemente interrogandone la banca dati cui confluiranno tutti i dati contributivi delle Imprese.

Il sistema non è ancora operativo (manca la delibera del comitato di bilateralità) ma la commissione ne ha predisposto gli indirizzi generali.

Modifica Edit this article.

 

fenealuilcisl

  

filleaance

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni: informativa privacy.

Acconsento all`utilizzo dei cookies da parte di questo sito.