Sorveglianza sanitaria e idoneità alla mansione. L’attività di sorveglianza sanitaria svolta dal medico competente e l’espressione del giudizio di idoneità alla mansione specifica.

Pubblichiamo un estratto del documento INAIL “ INSula: Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro. Medici competenti” che affronta lo svolgimento dell’attività di medico competente e gli obblighi.

’ATTIVITÀ DI SORVEGLIANZA SANITARIA SVOLTA DAL MEDICO COMPETENTE
La Sorveglianza Sanitaria (art.41 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) è definita (art.2) come l’insieme di atti medici finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.

Modifica Edit this article.

SEMINARIO tecnico Impermeabilizzazioni di balconi e terrazzi

                                      Seminario di formazione specialistica

Impermeabilizzazione di balconi e terrazzi

Sala Conferenze Efmea – via dell’edilizia - Potenza

10 dicembre  – ore 15.00

Questo incontro, organizzato con il supporto  tecnico specialistico di una delle aziende leader nel mercato dei sistemi di impermeabilizzazione ed in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Potenza, è finalizzato a formare ed aggiornare i professionisti  e gli operatori del settore  sui più innovativi  materiali da costruzione e sulle soluzioni tecnologiche all’avanguardia per una corretta impermebilizzazione di esterni.

Programma

15.00    Registrazione partecipanti

15.30 -  Apertura dei lavori – Geom Donato A. Claps – Presidente Efmea Potenza

             Saluti – dott geom. Faustino Cammarota - Presidente collegio Geometri Potenza

16,00  Relazione   Andrea  Staffa Direzione Tecnica Kerakoll                                         

Sistemi integrati per una corretta impermeabilizzazione

  • Massetti
  • Impermeabilizzanti e accessori
  • Adesivi specifici
  • Stucchi e sigillanti

18.00 – Question time

18,30 Chiusura lavori- Cosimo Damiano Paolicelli - VicePresidente Efmea Potenza

L’iscrizione è gratuita e va formalizzata tramite il sito www. efmea.it- sezione corsi – seminario Kerakoll  entro il 4/12/2015

Modifica Edit this article.

D.LGS. 231/2001: le sanzioni

Quali sono le sanzioni previste all’avvenuto accertamento della responsabilità dell’ente? Le sanzioni pecuniarie e interdittive, la confisca e la pubblicazione della sentenza.

Pubblichiamo un estratto dell’approfondimento monografico sul tema degli infortuni sul lavoro “La colpa negli infortuni sul lavoro” - 

Le Sanzioni
Il sistema sanzionatorio proposto dal D.lgs. n. 231/2001 fuoriesce dallo schema tradizionale del diritto penale, incentrato sulla distinzione tra pene e misure di sicurezza e tra pene principali e pene accessorie: le sanzioni previste all’avvenuto accertamento della responsabilità dell’ente si distinguono tra sanzioni pecuniarie sanzioni interdittive; al di fuori di tale perimetro, si collocano la confisca e la pubblicazione della sentenza.

Modifica Edit this article.

D.Lgs. 151/2015: i compiti di primo soccorso e prevenzione incendi

Una modifica al Testo Unico rende possibile lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione degli incendi e di evacuazione, anche nelle imprese o unità produttive che superano i cinque lavoratori.

24 Nov – Riprendiamo ad analizzare le modifiche che, in attuazione delle deleghe del “Jobs Act”, il  Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 151 ha apportato al Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008).
Riguardo al D.Lgs. 151/2015, che contiene le “Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183”, abbiamo presentato nei giorni scorsi le modifiche della  composizione della Commissione Consultiva, ai soggetti che possono inviare interpelli, alle definizioni in materia di  attrezzature di lavoro, al  registro infortuni. Spesso modifiche apparentemente marginali che celavano conseguenze più sostanziali.
Parliamo oggi invece di una delle modifiche di maggior peso in relazione alle deleghe per la semplificazione e razionalizzazione di procedure e adempimenti in materia di sicurezza e salute: la possibilità di svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione degli incendi e di evacuazione, anche nelle imprese o unità produttive che superano i cinque lavoratori.

Modifica Edit this article.

 

fenealuilcisl

  

filleaance

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni: informativa privacy.

Acconsento all`utilizzo dei cookies da parte di questo sito.