Il D.Lgs. 151/2015 e l’abrogazione del registro infortuni

03 novembre 2015

-Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 151/2015 si avrà l’abolizione dell'obbligo di tenuta del registro infortuni a decorrere dal 23 dicembre 2015. Le modifiche del D.Lgs. 81/2008, il SINP mancante e la nuova denuncia alla Commissione europea.

Roma, 3 Nov– Alcune delle novità contenute in uno dei decreti correlati all’attuazione delle deleghe del “Jobs Act” ( legge 10 dicembre 2014, n. 183) riguarda il registro infortuni, un documento riepilogativo finalizzato a fornire dati sull'andamento del fenomeno infortunistico all'interno delle imprese. Un registro che, riprendendo le parole di una vecchia  circolare del Ministero del Lavoro, ha lo scopo di “fornire ai dirigenti ed ai preposti delle aziende le indicazioni necessarie alla prevenzione degli infortuni”. E, soprattutto, di dare agli organi di vigilanza in materia di salute e sicurezza “uno strumento di controllo, per valutare la frequenza, la gravità e le cause degli infortuni nell'azienda e di guida per indirizzare l'attività di vigilanza”.

Modifica Edit this article.

Le Responsabilità del coordinatore per l'esecuzione dei lavori

03/11/2015 - Quali sono i compiti del Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione?A ricordarcelo è la Suprema Corte di Cassazione con la sentenza n. 41820 del 15 settembre 2015 con la quale ha definito i compiti del professionista da cui poi ne discendono le responsabilità.

In particolare, gli obblighi del coordinatore per l'esecuzione dei lavori sono definiti nell'art. 92 del D.Lgs. n. 81/2008 (TUSL), in forza del quale il coordinatore per l'esecuzione è tenuto a verificare, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l'applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel Piano di Sicurezza e di Coordinamento (P.S.C.) e la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro; a verificare l'idoneità del Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.), assicurandone la coerenza con il P.S.C., che deve provvedere ad adeguare in relazione all'evoluzione dei lavori ed alle eventuali modifiche intervenute.

Modifica Edit this article.

SEMINARIO TECNICO - Protezione passiva dal fuoco degli elementi strutturali e del legno

E' in programma per il prossimo 4 novembre- con inizio alle ore 15,00 - un interessante seminario dedicato agli aspetti normativi e tecnico operativi  della protezione dal fuoco degli elementi costruttivi e del legno.

L'incontro è realizzato incollaborazione con il Collegio dei geometri, il Colorificio Lamorte e l'azienda Ammon specializzata in tecnologie e prodotti per intumescenti.

Le iscrizioni possono essere  perfezionate tramite questo sito - sezione tutti i corsi- seminario Ammon - pg 5

In allegato il programma

 

Allegati:
Scarica questo file (SEMINARIO AMMON.pdf)SEMINARIO AMMON.pdf[ ]292 Kb

Modifica Edit this article.

 

fenealuilcisl

  

filleaance

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni: informativa privacy.

Acconsento all`utilizzo dei cookies da parte di questo sito.